CEUQ
Menu

Legge di Stabilità 2017: piano straordinario per l’assunzione di 80mila docenti della II fascia

immagine tratta da www.piueconomia.com immagine tratta da www.piueconomia.com

Legge di Stabilità 2017: il Governo apre all’assunzione dei docenti della II fascia?

Con l’approvazione della prossima Legge di Stabilità 2017, il Governo Renzi potrebbe dare il via all’assunzione di circa 80mila docenti delle graduatorie d’istituto. È questa l’indiscrezione lanciata su Facebook dal giornalista Corrado Zunino diRepubblica che sta dando una nuova speranza ai docenti abilitati che al momento sono privi di prospettive.

Il giornalista, a sostegno della sua tesi, ha portato alcune dichiarazioni di Marco Campione, capo segreteria del sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone. Questo dopo aver sottolineato che la “quasi totalità delle Gae della secondaria sono esaurite (e quindi abolite per sempre)” c’è bisogno di dare una risposta alle graduatorie d’istituto. Infatti, nei prossimi anni entreranno in vigore delle nuove norme per il reclutamento degli insegnanti ed è per questo che il Governo deve approvare una delega ad hoc per impostare la transizione al nuovo sistema.

Secondo Campione, urge un doppio intervento normativo immediato, altrimenti c’è il rischio che la prossima estate tutte le supplenze verranno assegnate dai dirigenti scolastici, dal momento che “le GaE si stanno progressivamente svuotando”. Quindi, in base a queste indiscrezioni, sembra che nella prossima Legge di Stabilità 2017 ci sarà un piano straordinario per l’assunzione di circa80.000 insegnanti della II fascia. Dopo anni di immobilismo sulle graduatorie d’istituto, il Governo ha scelto finalmente di ammettere la realtà?

Legge di Stabilità 2017: qual è il piano del Governo per i docenti di II fascia?

Secondo Campione, il problema dei precari nella scuola italiana è un “cancro ereditato da governi miopi, che di volta in volta ne hanno aggiunto una nuova categoria.” Il Governo Renzi però ha deciso di mettere un punto, approvando una legge delega ad hoc sul reclutamento dei docenti inseriti nelle graduatorie d’istituto.

Al momento non è chiaro in che modo il Governo procederà con l’assunzione.........

Fonte: www.forexinfo.it di Simone Micocci

 

Torna in alto

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.