CEUQ
Menu

Concorsi per 488 agenti Polizia di Stato: in palio più di 1000 posti nel 2017, i dettagli

ww.poliziadistato.it ww.poliziadistato.it

Ritorniamo a parlare del concorso di polizia 2016 per il reclutamento di 559 allievi agenti, riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno o quadriennale e del bando del concorso per 488 agenti di Polizia che sarebbe dovuto uscire in questi giorni. Si tratta di 2 concorsi per i quali non finiscono le sorprese.

 

Tutti ricordiamo, come già trattato di recente, che quello per 559 agenti riservato ai VFPbandito a fine gennaio di quest’anno è stato bloccato. Dopo le stranezze verificatesi durante le prove scritte’ infatti sono partiti gli accertamenti e il concorso non per nulla è stato ribattezzato come il ‘concorso truffa'. Dall’esame dei risultati della prima prova scritta era emerso che circa 194 candidati avevano risposto agli 80 quesiti a risposta multipla che gli erano stati sottoposti senza sbagliarne nemmeno uno. Da qui appunto sono iniziate le perquisizioni e le indagini che hanno portato alla scoperta di un vero e proprio sistema criminale intorno anche ad altri concorsi nelle forze armate. I pm del tribunale di Napoli Nord finora hanno arrestato 6 indagati. Fra i reati contestati c’è quello di associazione per delinquere finalizzata alla truffa ed al millantato credito.

Concorso per 559 agenti riservato ai VFP: tutto da rifare

La novità più inaspettata che è stata resa nota dal Dipartimento della pubblica sicurezza- ufficio concorsi del Ministero dell’interno riguarda proprio la prima prova scritta che si è tenuta agli inizi di maggio. Ebbene dopo il nulla osta da parte della Procura, il dipartimento ordinerà la ripetizione della stessa. Tutti coloro che avevano presentato la domanda di partecipazione al concorso dovranno quindi nuovamente partecipare a questa.

Non potranno invece sostenere tale prova coloro che non avevano inoltrato la propria candidatura entro il 29 febbraio 2016. Chissà se ora i 194 geni riusciranno a ripetere lo stesso risultato su questionari completamente nuovi. Ci sarà dunque una nuova e diversa graduatoria e i vincitori potranno finalmente partecipare al corso di formazione.

Concorso pubblico per 488 agenti di polizia rinviato al 2017.

Un’altra importante notizia riguarda anche il fatto che il tanto atteso concorso per 488 allievi agenti di polizia di Stato è stato rinviato al 2017. Le motivazioni, che sono state riportate anche sul sito del sindacato NPS Polizia risiederebbero in ragioni di opportunità. Il Ministero dell'Interno infatti sta pensando di mettere a disposizione di tutti coloro che vogliono entrare in Polizia, un maggiore numero di posti, rispetto ai 488 previsti in partenza. Il numero del posti infatti dovrebbe salire a più di 1000 unità, anche perchè si tratta del 1^ concorso aperto ai civili dopo 16 anni. L’obiettivo è quello di dare maggiori opportunità di lavoro ai giovani in modo da reclutare personale più motivato e soprattutto che voglia superare il concorso con le proprie forze, senza usare trucchi e denaro per vincerlo #Concorso Pubblico#Concorsi per 488 agenti di Polizia di Stato #forza armate

 

Tratto da http://it.blastingnews.com/
Torna in alto

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.